La riduzione del consumo medio di gas e il conseguente risparmio in bolletta sono obiettivi raggiungibili attraverso molteplici soluzioni. Tra queste, l'isolamento termico riveste un ruolo rilevante poichè:

  • punta a ridurre gli scambi di calore tra l'ambiente interno e l'esterno, eliminando le dispersioni
  • favorisce il mantenimento di una temperatura costante e confortevole sia in inverno che in estate

Dunque, si tratta di un'ampia tipologia di interventi molto efficaci per contenere i costi correlati al riscaldamento della propria casa, che incide pesantemente sul bilancio familiare. Tuttavia per ottimizzare al meglio la resa di questo investimento, occorre agire su più fronti adottando abitudini e scelte più accorte e consapevoli. Quindi in questo articolo vi offriamo utili consigli per risparmiare sul consumo medio di gas mediante la posa di una parete termica e ulteriori validi accorgimenti.


La coibentazione interna per ridurre il consumo medio di gas: quando è indicata?

La coibentazione interna delle pareti dell'abitazione è particolarmente indicata:
  • per la ristrutturazione di tutte le case di vecchia costruzione, sprovviste di un idoneo sistema di isolamento e pertanto soggette ad elevate dispersioni termiche
  • laddove la realizzazione di un cappotto esterno non sia praticabile per motivi economici o per ragioni di fattibilità, ad esempio se risiedete in un condominio o in presenza di vincoli architettonici

Risparmia sul consumo medio di gas con l'installazione di una parete termica

L'isolamento tramite l'installazione di una o più pareti termiche interne rappresenta uno degli interventi maggiormente diffusi nell'edilizia residenziale. Difatti in fase di ristrutturazione, l'applicazione alla parete o al soffitto di pannelli termoisolanti realizzati con materiali naturali, sintetici o minerali di diverso spessore, permette di:

  • migliorare l'efficienza energetica dell'appartamento
  • ottimizzare i consumi, abbattendo gli sprechi e di conseguenza le spese correlate alle utenze domestiche
  • garantire il comfort abitativo ideale
  • accrescere il valore di mercato dell'immobile


Infine la posa, se eseguita a regola d'arte da personale specializzato, è semplice e rapida.

Ulteriori misure per contenere il consumo medio di gas e relativa bolletta

Tra le misure complementari da prendere in considerazione per abbattere i consumi ed i costi energetici in primis vi segnaliamo la selezione di una buona offerta di fornitura gas. In particolare il mercato libero, caratterizzato da una forte concorrenza fra i provider, offre reali opportunità di risparmio e tariffe competitive.

In più, vi consigliamo di:

  • effettuare periodicamente le operazioni di manutenzione della caldaia e dei termosifoni
  • installare le valvole termostatiche in sostituzione di quelle manuali e riduttori di flusso per l'acqua calda
  • utilizzare sistemi alternativi da abbinare alle tradizionali caldaie, quali ad esempio pompe di calore, solare termico o pannelli fotovoltaici, per la produzione di acqua calda sanitaria e/o per il riscaldamento
  • sostituire vecchi serramenti ed infissi a bassa efficienza con modelli ad alta conservazione termica
  • regolare la temperatura interna degli ambienti tra i 18° e i 20°, mantenendola costante

Per verificare lo storico dei vostri consumi energetici, visitate il Portale Consumi predisposto dall'Autorità di Regolazione per Energie Reti e Ambiente a questa pagina.