Dopo l'esperienza iniziale a Bologna, il portale Edilizia Point ha raccolto iscritti in tutte le province. Edilizia point, il portale online che permette ai privati e alle imprese di entrare in contatto in modo facile e rapido, senza costi aggiuntivi o complicazioni inutili.


Chi vuole ristruttare casa sa che la procedura è lunga. La ricerca delle imprese, la richiesta di preventivi e il loro calcolo, i sopralluoghi, la scelta finale. E questo potrebbe portare via ancora più tempo quando non si è soddisfatti della valutazione della prima impresa contattata. Come velocizzare allora la procedura? Il sito Edilizia Point è la risposta.

La piattaforma

Edilia Point è un portale che consente ai privati e alle imprese di iscriversi e di trovarsi. Il procedimento è molto semplice. Le società di ristrutturazione possono registrarsi, creando la propria pagina, che sarà visibile ogni volta che una persona farà una ricerca generica delle ditte della zona. Inserire maggiori informazioni - compreso il listino prezzi aggiornato - permette di avere più possibilità di comparire tra i risultati di ricerca. Questo è il primo passo per essere trovati. La fase successiva è quella di abbonarsi, per comparire tra i preventivi proposti al cliente.

Il privato, da parte sua, può calcolare in modo semplice e veloce il preventivo. Sarà sufficiente connettersi alla pagina dedicata al format nel sito (Clicca qui), selezionare il servizio necessario, inserire i dati e il gioco è fatto. Seppure possa sembrare complesso, in realtà la compilazione non prende più di dieci minuti e anche chi non è pratico di tecnologia o di ristrutturazioni riuscirà a districarsi. Una volta completato il formulario online, il sito calcolerà in modo istantaneo un preventivo con la descrizione delle voci dei lavori richiesti, il totale ed eventuali sconti. Verranno selezionate le ditte con account completo GOLD o PREMIUM. Gli importi potrebbero variare di poco solo nel caso in cui ci si sia dimenticati di inserire qualche voce. Quindi, al momento del sopralluogo niente più soprese! Al cliente, una volta visualizzati i preventivi, non rimane che contattare le imprese per fissare l'appuntamento per il sopralluogo. E può decidere se contattarle tutte e tre o se chiamare solo quella che giudica migliore. Terninati i lavori, potrà anche lasciare un commento alla ditta sul portale in modo da facilitare la scelta del privato successivo

I Vantaggi

Edilizia Point è un servizio nuovo, che non ha al momento rivali. All'innovazione del portale, si unisce anche la sua esperienza: è stato fondato otto anni fa ed è stata rodata a Bologna su tre imprese iniziali. Ora si è estesa nel resto di Italia, contando almeno un'impresa per provincia. Anche se le città in cui ha preso più piede questo servizio sono Milano, Roma e Napoli. Le imprese se selezionate ricevono i preventivi calcolati in modo gratuito da parte dei privati realmente interessati al preventivo e all'esecuzione dei lavori.

Con questa piattaforma, i tempi di attesa si sono abbattuti e le ditte non escono inutilmente per andare a fare dei sopralluoghi, poichè ricevono la chiamata dal cliente solo se davvero interessato. Infine, al momento è attiva un'offerta per le società: fino alla fine dell'anno Edilizia Point permette di ottenere, al momento dell'iscrizione, sei mesi di prova gratuita. Una volta finiti, verrà contattata dal portale per chiedere conferma dell'interesse a sottoscrivere un abbonamento. Nel caso in cui non fosse interessata, la ditta rimarrà solo nella lista delle aziende, che compare quando si fa una ricerca, ma non nei preventivi proposti al cliente. I vantaggi per i professionisti, come ad esempio la ricezione dei preventivi da parte degli utenti, è completamente gratuita, nessun costo per preventivo ricevuto. I sopralluoghi sono solo per clienti realmente interessati.

Le diverse tipologie di abbonamenti proposti

L'offerta adatta a ogni impresa Se si esclude la formula gratuita che offre servizi limitati, la piattaforma fornisce alle aziende due tipi di abbonamenti. Il primo, che è anche quello più richiesto, è il Premium. Tra i vantaggi che quello gratuito non offre, ci sono: la possibilità di comparire tra i preventivi proposti possibilità di calcolare per i propri clienti, al di fuori di quello calcolato sul portale la cui ricezione resterà gratuita, fino ad un massimo di 50 preventivi, l'accesso all'area privata dei preventivi e del prezziario e la possibilità di condividere i preventivi calcolati. Il secondo abbonamento è quello Gold, che aggiunge al precedente la vetrina dell'impresa con una galleria come per il gold solo che sono 300 al di fuori di quelli che i privati calcolano sul portale. Al momento è attiva una promozione per le ditte che si iscrivono entro il 31 dicembre: potranno godere di sei mesi di prova gratuita, prima di decidere di sottoscrivere un abbonamento.

Fonte dell'articolo: La repubblica https://roma.repubblica.it/dossier-adv/eccellenze-lazio/2020/12/07/news/la_soluzione_semplice_per_rinnovare_casa-277398406/